A Mercatino Conca si riaccende la voglia di MTB
A Mercatino Conca si riaccende la voglia di MTB

A Mercatino Conca si riaccende la voglia di MTB

Nell’estate di San Martino, il primo Trofeo delle Foglie Morte targato Caveja Bike Cup e organizzato dal Team Bike Valconca ha riscosso commenti positivi e divertimento all’ennesima potenza. L’idea è nata i primi di settembre quando, noiosi di aspettare sei mesi per il Caveja Bike Cup 2019 abbiamo contattato prima il Team Bike Valconca e poi il settore ciclismo ACSI di Rimini per una prova concomitante con l’omonimo campionato invernale e come prova secca e unica del Caveja. E’ bastata un po’ di fantasia per non dargli un nome scontato tipo “trofeo d’autunno”. Da entrambe le parti abbiamo raccolto solo risposte positive ed entusiasmo. Entusiasmo che è cresciuto nei primi sopralluoghi sul tracciato. Dalle prime linee nel bosco alle opere di pulizia che sono durate circa un mese, fino alle prime prove con le nostre mtb di quello che verrà poi ribattezzato “The Forest“. Ma il tratto era solo il primo scalino di un tracciato completo in perfetto stile Cross-Country. Avevamo la parte tecnica, ma mancavano i tratti di rifiato, i tratti guidati e i tratti veloci definiti velocemente fino a creare quello che poi avete pedalato. Sembra banale ma la parte più bella nell’organizzare una gara di Cross-Country è proprio il tracciato. Studiare, tracciare, lavorare… Vedere un progetto che giorno dopo giorno prende piano piano forma. Mai come in questi casi però l’unione fa la forza e il Team Bike Valconca ha saputo essere un team molto unito e affiatato. Grazie ad Armando Burioni si è lavorato con mezzi pesanti e grazie alla costanza e alla pazienza di tutti gli altri componenti del team (Andrea Penserini, Cristian di Giuli, Simone Salvatori e il presidente Gabriele Giulioni) si è potuto creare in poco tempo un trail degno di coppa del mondo

Il primo a sposare il progetto per intero senza se e senza ma, è stato uno sponsor storico del Caveja Bike Cup: il negozio specializzato Black Road di Villa Verucchio (Rn). E’ grazie a loro se le premiazioni non sono state solo alimentari ma con trofei disegnati e fatti realizzare appositamente per l’evento… A loro va il nostro grande ringraziamento. Una cosa mai scontata in eventi dove le quote di iscrizione sono irrisorie e la partecipazione è limitata dalle tipologie di tracciati. Mantenere la qualità alta dell’evento è compito degli organizzatori ma anche merito di con serietà, ci crede e ci appoggia costantemente!

Fatto sta che il tempo è volato e il giorno della gara (rinviata per pioggia battente qualche settimana fa) è arrivato…

TEAM RELAY – BELLA E ADRENALINICA

La giornata è iniziata con una novità assoluta che serviva come “prova generale” per il Caveja 2019: si chiamava Team Relay, dove squadre di 4 atleti si sfidavano sul medesimo tracciato percorrendo un giro a testa. Lo ha vinto a mani basse il “Team Delirio” composto da Alessandro Rovelli, Stefano Capanna, Gianmaria Renzi e Marco Poggiali. Ma la lotta molto bella è stata quella per la seconda piazza con il Team Bike Valconca e il team Black Road Villa Verucchio (che giungerà poi terzo al traguardo)! Volata finale anche per il 5° posto tra Le Saline e il Ciclo Team 2001. Una “prima” gara adrenalinica e bellissima da pedalare e da vedere. Un applauso al San Marino MTB che ha schierato ben 3 squadre e al CicloTeam con 2 squadre!

  1. Team Delirio
  2. Team Bike Valconca
  3. Black Road Villa Verucchio
  4. San Marino MTB 1
  5. Le Saline
  6. CicloTeam 2001 del Biondo
  7. San Marino MTB 2
  8. CicloTeam 2001 del Capitano
  9. San Marino MTB 3

GARA 1 – BUCCI FORA, RECUPERA E VINCE

Alle ore 14.30 circa è andata in scena la gara principale di giornata con la Gara 1 che vedeva ai nastri di partenza Junior, Senior e Veterani. Quattro giri più il lancio per un totale di circa 17 km molto nervosi. Alla fine del giro di lancio, Bucci Emanuele (Frecce Rosse) fora la gomma posteriore e perde oltre un minuto. Gianmaria Renzi e Daniele Puglisi sfruttano l’occasione e aprono il gas come se non ci fosse un domani.

Lele transiterà solo 15esimo sotto l’arco rosso. Ma ben presto le cose si rivoluzioneranno. Al secondo passaggio Bucci è già terzo in coda a Daniele Puglisi che pochi chilometri dopo sarà costretto al ritiro per un problema fisico.

Gianmaria Renzi continua nella sua fuga, ma al terzo passaggio sotto l’arco, Bucci ha già raggiunto e superato il portacolori della Valle del Conca che è costretto a tirare i remi in barca e proseguire regolarmente per mantenere la seconda piazza. Dietro intanto si consolida il terzo posto di Alessandro Rovelli (Pepper Bike Team), Andrea Gessi (valle del Conca) quarto e  Michele Ballarini (CicloTeam 2001) quinto all’arrivo.

GARA 2 – LOTTA DURA TRA ROSSI MARIO E GIACOMONI MASSIMO

La gara2 partita alle 15.30 vedeva ai nastri di partenza le categorie Gentelman, S. Gentleman, Donne e Giovani con una tornata in meno rispetto alla gara1. A farla da padrona è stata la coppia Rossi Mario (H3O Racing Team) e Giacomoni Massimo. Prima con la fuga solitaria di Rossi, poi con il recupero e l’aggancio di Giacomoni e infine con la “fagianata” finale del portacolori dell’H3O nel pezzo più tecnico del tracciato.

Grande prestazione anche di tutte le categorie giovanili e in particolare di Bonci Mario (Le Saline) che ha concluso la prova nelle prime 10 posizioni assolute. Ottima anche la gara Donne con l’assolo di Benedetta Toschi (Cycling For Hall) e la seconda posizione di Vanessa Gianotti (San Marino MTB Team)

L’attenzione ora si sposta al Calendario 2019 dove le novità di certo non mancheranno. Il calendario è già stato presentato ma tra pochi giorni conoscerete l’ultima grande novità!

Testo di Davide Salvatori
Foto di Roberto Saioni

@Tutti i diritti riservati