Se gli eventi potranno ripartire nel 2020 non lo sappiamo ed è una decisione che non si sa se e quando avverrà. In ogni caso, sembra che la parola d’ordine in tutti i settori operativi sia solo una: distanziamento sociale. Bene, noi in questi mesi di stop forzato abbiamo stilato un piano che ci permetterà di organizzare gare a Cross-Country e farvi gareggiare (se si potrà) in completa sicurezza. Ecco come:
1- PARTECIPAZIONE
Potranno prendere parte alle manifestazioni agonistiche atleti in regola con il tesseramento annuale e muniti di autocertificazione legale che attesti di non essere mai stati positivi al COVID-19 (si valuterà anche la richiesta di referto tampone o test sierologici nel caso in cui questi vengano fatti a tappeto nei prossimi mesi). La preiscrizione all’evento sarà obbligatoria.
2 – SEGRETERIA
La prima operazione di un atleta è il passaggio in segreteria. Si entrerà uno alla volta rispettando il metro di distanza con l’obbligo di igienizzarsi le mani. Lo staff e i giudici avranno con loro sempre indosso guanti e mascherine di protezione. Le operazioni di segreteria avranno più tempo in modo tale da evitare assembramenti e dare la possibilità a tutti di verificare i propri dati
3 – GARE A CATEGORIE
Per evitare assembramenti durante le fasi di partenza il programma di gara vedrà più partenze per categorie eliminando di fatto la classifica assoluta. Gli ingressi in griglia verranno fatti un atleta alla volta con mascherine di protezione che potranno essere tolte solo un volta entrati in griglia di partenza. Le griglie di partenza saranno strutturate per garantire un metro di distanza tra atleti mediante segnaletica (stile F1 e Moto GP)
4 – NUMERO CHIUSO
Tutte le categorie avranno un numero massimo di atleti accettati con preiscrizione obbligatoria (presumibilmente tra i 20 e i 40 atleti per categoria)
5 – ASSISTENZA VIETATA
Sarà una prassi (pena la squalifica) gareggiare solo con la propria borraccia evitando qualsiasi cambio che potrebbe compromettere le norme igieniche.
6 – ARRIVO
All’arrivo, ogni atleta dovrà indossare la mascherina e igienizzarsi le mani prima di lasciare il circuito di gara tramite uscite obbligate
7 – RISTORO
Non saranno presenti ristori idrici e alimentari di nessun tipo, ma a ogni atleta verrà rilasciato un pacco gara con un ristoro confezionato.
8 – SERVIZI
Per le norme igieniche non saranno attive in nessuna delle prove in programma servizio docce, lavaggio bici e sanitari locali. Sarà garantito invece il servizio di pronto soccorso con medico.
9 – PREMIAZIONI
Verranno fatte come da prassi ma con l’obbligo per tutti i partecipanti di mantenere il distanziamento sociale e l’uso di mascherine
10 – PUBBLICO
Il pubblico è sconsigliato per evitare assembramenti, ma in ogni caso le persone presenti avranno l’obbligo di rispettare le regole più comuni che tutti conosciamo. Verrà strutturato anche un sistema di streaming on line a tutte le prove tramite diretta Facebook e You Tube.
PS: le presenti sono solo nostre linee guide aspettando le disposizioni ufficiali da parte delle istituzioni e degli enti.
Pingback:Il Caveja riparte con 3 XC, 2 XCO e una Gran Fondo – Bike-Advisor
Pingback:Riparte il Caveja Bike Cup con 6 tappe - MTB-VCO.com | Mountain Bike Web Magazine