Vincitori e vinti, tra le Foglie Morte di Mercatino Conca
Vincitori e vinti, tra le Foglie Morte di Mercatino Conca

Vincitori e vinti, tra le Foglie Morte di Mercatino Conca

Il Trofeo delle Foglie Morte nasce 3 anni fa, per caso durante una passeggiata tra i boschi di Mercatino Conca. Proprio li, in quelle folte macchie di vegetazione, con appassionati biker del settore si è iniziato a creare quello che poi sarebbe diventato il settore “The Forest” della gara. Il Caveja Bike Cup ci ha creduto subito creando il nome che è diventato il biglietto da visita perfetto della classica gara di fine stagione, sinonimo di autunno, fango e scivolate. Non potè entrare subito nel campionato un po’ per via del periodo (ottobre) e un po’ per far crescere una prova dal grande potenziale con tutta tranquillità… L’occasione è arrivata quest’anno con lo scombinamento di tutti i programmi dovuti al Covid-19. Il Team Bike Valconca, società organizzatrice dell’evento ha avuto solo una manciata di mesi per preparare il tutto e si è impegnato al massimo per essere pronto domenica 27 settembre 2020.

The Forest

La prima giornata autunnale

Il nome non ha tradito le aspettative e, dopo una settimana di perturbazioni dove la pioggia faceva a spintoni con il sole, il giorno della gara è stato contraddistinto da un cielo grigio e una temperatura di 10 gradi che ha fatto battere i denti un po’ a tutti considerato che fino qualche giorno fa c’era spazio anche per andare a fare un bagno al mare. Il terreno, grazie a un settembre molto siccitoso, non ha risentito delle piogge dei giorni precedenti, ma anzi, ha contribuito a compattare molto l’argilla del Montefeltro.

Credit@ Davide Salvatori

GARA1: Fabbri solo contro tutti

La prima prova in programma alle 8:45 ha visto al via una cinquantina di atleti con le categorie più grandi e i giovanissimi. A prendere subito il largo è stato Christian Fabbri (Team Passion Faentina) che dopo mezzo giro era già solo al comando sui diretti inseguitori. Chilometro dopo chilometro e giro dopo giro, Fabbri ha rosicchiato secondi su secondi ai diretti avversari Bartolini Sauro (Errepi Team) e Pierantoni Simone (H3O Racing Team) che si sono battuti fino all’ultimo giro nella lotta alla seconda piazza. Solo dopo l’arrivo si è scoperto che Fabbri ha corso tutta la prova con l’ammortizzatore rotto e sfondato…

CURIOSITA’: Stessa bici per i vincitori! La Specialized S-Works Epic 29 2021 con cui Fabbri e Francioni hanno vinto a Mercatino Conca

Gara molto combattuta è stata quella degli Allievi che si è decisa solo all’ultimo giro con la vittoria di Montanari Diego (Valle del Conca) che ha staccato Scarponi Luca (Gravity Team) di qualche secondo. Bella gara anche tra la categoria Esordienti con la vittoria di Carnevali Aberto (Valle del Conca)

GARA2: Ancora Francioni, sfortunato Agostinelli

La Gara2 partita alle 10:10 con circa 75 atleti al via, ha riproposto la trama delle prime due prove del Caveja Bike Cup con Francioni Marco (Frecce Rosse) e Agostinelli Samuele (Passatempo Cycling Team) fare gara a se rispetto tutti gli altri. Al terzo giro però Samuele fora lasciando campo libero a Luca che ha avuto un’altrà metà di gara per gestire il vantaggio di oltre un minuto sui diretti avversari.

Credit@ Davide Salvatori

Avversari che si sono mostrati molto combattivi nel finale con una volta a due che ha decretato la seconda piazza tra Volpe Andrea (Polisportiva indicatore giunto secondo) e Collini Francesco (Team Essere giunto terzo). Quarto classificato Marco Poggiali (Frecce Rosse), mentre Capece Mattina (Doro Bike Team) dopo il forfait di Titano XCO è arrivato in sesta posizione. Giornata no invece per Daniele Puglisi, pettorale 1 del nostro campionato che perderà inevitabilmente anche qualche punto in classifica generale ma che ha colto l’occasione per fare da gregario al fratello. Palpabile invece la delusione di Agostinelli dopo il traguardo per via di una bella lotta sfumata dopo nemmeno metà gara per via della foratura.

Anche ieri tanta partecipazione dalla Toscana, basse Marche, Emilia e Romagna sul tracciato disegnato dagli atleti del Team Bike Valconca promosso a pieni voti da tutti…

Credit@ Davide Salvatori

Un tracciato che crescerà ancora

Dopo questo esame superato, il Trofeo delle Foglie Morte vuole entrare di diritto negli XCO della zona e in cantiere c’è già la creazione di un’altra linea di oltre 300 metri dalla fine della prima discesa all’attuale settore del “Forest”. Quest’inverno, con il freddo, il ghiaccio e le poche foglie, il Team Bike Valconca inizierà a lavorare per aumentare ancora il divertimento alle prove del Caveja Bike Cup creando un Bike Park naturale accessibile ad ogni appassionato. Complimenti a tutto lo staff per il grande lavoro che hanno svolto e svolgeranno in futuro.

Credit@ Davide Salvatori

Ora a Riolo Terme – Campionato Nazionale ACSI

Ora la carovana del Caveja Bike Cup si sposta a Riolo Terme domenica 11 ottobre per la quarta prova del Campionato, nonchè Campionato Nazionale ACSI di specialità. Iscrizioni già aperte sul nostro sito.