Il Caveja Bike Cup entra nel vivo e domenica partirà il campionato giunto alla sua nona edizione. La gara rientrante tra quelle di interesse nazionale certificate dal CONI avrà un rigido rispetto delle regole, ragion per cui chiediamo a tutti di prendere visione del comunicato.
Con il passaggio delle Marche in zona arancione sul sito Winning Time a questo indirizzo sono disponibili ancora 20 iscrizioni al singolo evento fino alla giornata di giovedì. (I giovani minorenni non pagano e basta che inviino il proprio tesserino all’indirizzo info@cavejabikecup.it unitamente al certificato medico e a un recapito telefonico)
I motivi di una partenza unica e le polemiche infondate in una gara di XC
La gara degli amatori vedrà una partenza unica per dare il massimo risalto alle categorie giovanili che gareggeranno a parte. Questo per un motivo ben preciso. I giovani sono il nostro futuro, organizziamo praticamente il campionato per loro e vogliamo dargli lo spazio che meritano. Nei giorni scorsi qualche atleta che ha provato il tracciato ha polemizzato un imbocco molto stretto del circuito richiedendo due partenze. Tuttavia il circuito ancora non è segnato quindi non si può sapere da chi lo prova come sarà. Inoltre, in un evento di cross-country esistono i giri di lancio appositi per prendere le proprie posizioni prima di entrare nel circuito. Le difficoltà di queste gare stanno anche nella partenza (che comunque tolti i giovani non vede più di 120 atleti al via). Non è motivo di polemica, piuttosto, di qualche capriccio amatoriale. Le organizzazioni del Caveja Bike Cup sono ben rodate per le gare di Cross-Country e le gare di XC non sono delle gare su pista. Non basta pedalare e sprigionare watt per vincere. Sono gare complete dove è necessario avere qualità di guida superiori per arrivare nelle prime posizioni. Questo per dire che a volte è inutile alimentare voci false quando in un circuito non è stata posizionata nemmeno una freccia.
Il programma di gara vedrà quindi una partenza unica per i maggiorenni e una gara separata per le categorie Esordienti, Allievi e Juniores (fascia di età compresa tra 13 e 18 anni compresi). Il Giro di lancio è lungo 2,5 km. L’imbocco dei tornanti in salita arriverà quindi solo dopo oltre 3,5 km di gara. Giro di lancio che non effettueranno i giovani nella seconda partenza in quanto partiranno direttamente dalla zona di arrivo una volta arrivato l’ultimo concorrente. Già pronto anche il tracciato alternativo in caso di pioggia che elimina tutta la parte del Monte Montone per garantire la sicurezza e la fattibilità del tracciato. Ovviamente il circuito rimarrà sterrato e con fango ma più sicuro e fattibile senza la salita dei tornanti e la successiva discesa del Parco.
Programma
Chiediamo a tutti di presentarsi in orario alla segreteria di gara per non tardare le operazioni di partenza come indicato:
- Dalle ore 7 alle ore 8 – Apertura zona gialla e segreteria per ritiro numeri
- Ore 8:45 – Operazioni di messa in griglia dei concorrenti (abbonati in ordine crescente e iscritti di giornata – Top 10 chiamata per ultima in prima fila
- IMPORTANTE: MASCHERINA OBBLIGATORIA SEMPRE FINO ALLE COMUNICAZIONI DEI GIUDICI 30 SECONDI PRIMA DELLA PARTENZA
- Ore 9:00 partenza (4 giri + lancio)
- Ore 10:45 partenza gara giovani dalla zona arrivo (3 giri senza lancio)
- Ore 11:30 premiazioni (Primi 5 di ogni categoria-ammessi in zona gialla solo atleti)
- Ore 12:00 premiazioni gara giovani
- Ore 12:30 chiusura giornata
Documenti obbligatori
- Autocertificazione Covid da presentare all’ingresso della zona gialla (allegata) NON E’ POSSIBILE FARLA IN LOCO
- Autorizzazione allo spostamento (Allegato) in caso di fermo dalle forze dell’ordine (allegare anche start list ove presente il proprio nome)
- Tesserino sportivo in corso di validità
- Certificato medico agonistico
RICORDIAMO CHE IL RITIRO NUMERO E’ INDIVIDUALE PER VIA DEI PROTOCOLLI COVID – NON SARANNO RILASCIATI NUMERI A TERZI