Villagrande sta a Marco Francioni come Mercatino sta a Emanule Bucci. Se si fa questa equazione il risultato è sempre lo stesso. Sì perchè uno ha vinto la prima tappa del Caveja Bike Cup e l’altro la seconda. Uno pari quindi al termine del secondo round in casa Frecce Rosse. La società come dice lo stesso presidente Daniele Volpe è abituata ad avere più “Galli nel pollaio” e, sia nelle prove su strada che in quelle in Mtb, ha sempre gestito ogni situazione al meglio.
Qui però ci troviamo di fronte a due atleti che non corrono mai per arrivare secondi. La tecnica di attacco che entrambi hanno attuato sin da subito lo dimostra. Bucci Emanuele nella prima tornata di Mercatino Conca ha girato appena sotto i 10 minuti. Ma il finale ha riservato una bella sorpresa con un recupero di Francioni da metà gara in poi.
“Marco stava molto bene” afferma il presidente Volpe. “Emanuele ha scelto subito una tattica di attacco, ma il tracciato era veramente selettivo, così da metà gara si è preso una tornata per recuperare un po’. Quanto ha visto Francioni a poche decine di metri, Bucci ha deciso di aspettarlo e così hanno proseguito assieme per l’ultimo giro. Non mi sono mai piaciute le lotte interne al team e nel briefing prima della partenza lo avevo premesso. Alla fine come abbiamo visto tutti, l’arrivo dei due a braccia alzate ha dimostrato l’attaccamento alla maglia. Marco ha lasciato vincere Lele perchè ha dettato sempre gara lui”.
Ora però si pone un quesito importante in vista delle prossime gare… Come si muoveranno le gerarchie? Alla fine una arrivo trionfale è bello, ma se si creasse un’altra occasione del genere chi a questo punto dovrebbe prevalere? “Valutiamo alla giornata… Lele a Montecolombo gioca in casa, ma Marco ha una forma strepitosa. Sarà interessante“
E’ Giacomo Sbrocca che quatto quatto se ne sta li a pochi secondi? “Di sicuro è un cliente molto scomodo” conclude Volpe “ma ben venga la sfida… Noi siamo pronti. Anche perchè in casa Frecce Rosse abbiamo una terza pedina molto importante. Marco Poggiali a Mercatino ha avuto una giornata no, ma a Villagrande è arrivato 3° assoluto. Occhio“