Villa Verucchio sarà il tracciato più lungo del Campionato con quasi 30 km in Cross-Country. Sarà anche quello con minor difficoltà tecniche, anche se le difficoltà non mancheranno.
Sulla base dell’esperienza dello scorso anno la società organizzatrice Black Road Villa Verucchio ha apportato sostanziali miglioramenti che aiuteranno gli atleti soprattutto in caso di fango che, come abbiamo visto, ci ha fatto compagnia nel 2020.
Non cambia il chilometraggio (circa 5 Km) e il dislivello attorno ai 130 metri a giro. L’anello si sviluppa principalmente con un primo tratto in salita. Subito una rampa dura oltre il 10% per poi proseguire in un tratto più pedalabile fino alla parte più alta del tracciato. Una prima difficoltà guidata si ha nella parte altra con slalom tra gli ulivi. Un primo tratto di discesa, un secondo strappo e una nuova picchiata giù verso Villa Verucchio. L’ultimo chilometro è completamente piatto nel Parco degli Ulivi dove sarà il ritrovo e location di gara. nel complesso sembra una gara facile, ma chi corre sa perfettamente che gare facili non esistono. Particolarmente insidiose potranno essere i continui cambi di direzione disegnati nella seconda metà del tracciato.
Ricordiamo che non è possibile provare il giro prima di domenica mattina in quanto transita su terreni privati. Non sarà presente area Team in quanto la location è molto ampia e spettacolare. Non sarà necessario il fattore K in quanto è una gara UISP. Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di atleti. La partenza unica come da programma…
Diretta confermata dalle ore 9:30
Diretta sui nostri canali Facebook e You Tube è confermata dalle ore 9:30.