Si avvicina l’appuntamento con la prima prova del Caveja Bike Cup 2022 a Urbania nel Montefeltro domenica 13 marzo 2022.
Come anticipato nel video di presentazione, il percorso sarà in linea di 30 km per questa prima del decennale del Caveja Bike Cup.
Il percorso sarò però tutt’altro che soft. Una gara di apertura che si fa dare del lei anche se a livello tecnico è molto divertente
Tre salite e tre discese
Salvo qualche dente qua e la, il percorso si articola in tre principali ascese e in tre discese. La prima è molto ampia e regolare in ghiaia (8 km). La seconda è corta ma molto ripida (2,5 km), mentre la terza è come la prima in ghiaia ma molto più dura come pendenza media (5 km). Per quello che concerne la discesa ce n’è per tutti i gusti. Dal tratto veloce, al tecnico, guidato, sassi e radici. Nulla di pericoloso, salvo il crinale nella prima discesa dove le canaline dell’acqua obbligano ad una traiettoria perfetta
- Prima discesa: https://www.youtube.com/watch?v=ptx1L…
- Seconda discesa: https://www.youtube.com/watch?v=Jvtrf…
- Terza discesa: https://www.youtube.com/watch?v=eAl9T…
Tracciato ridotto per i giovani
I giovani come sempre avranno un percorso ridotto di circa 19 km. Verrà eliminata dalla loro prova l’ultima salita e l’ultima discesa.
Condizioni del terreno e previsioni
Le condizioni attuali del terreno vedono neve nei tratti in quota (si arriva fino a 800 metri s.l.m.) e fango nella parte bassa, anche se un buon 30% dell’intero tracciato è in ghiaia. Le previsioni per la settimana sono buone quindi la neve rimasta dovrebbe sciogliersi già entro la metà settimana. Ovviamente i tratti in ombra rimarranno scivolosi. Nel caso in cui le previsioni peggiorassero il percorso verrà rivisto in gran parte ghiaia con un chilometraggio attorno ai 20 km.