L’undicesima edizione del Caveja Bike Cup è sotto il segno del Cross-Country. Così l’organizzazione che da oltre 10 anni promuove la disciplina olimpica della Mountain Bike nella bassa Romagna e Montefeltro torna alle origini, con 6 prove di tutto rispetto. Ecco il Caveja 2023.
Caveja 2023: saranno ben 3 le New-entry
Saranno ben 3 le nuove gare inserite in calendario. Lasciano Monte Colombo e Villa Verucchio per problemi burocratici. Entra la Valmarecchia con un nuovo circuito XCO a Ponte Santa Marina Maddalena preparato dal Team Valmaracing con la supervisione dei Colti in Castagna Trail Building. Entra una novità assoluta in una terra proibita ai biker: Fiorenzuola di Focara, posto sopra la panoramica del Monte San Bartolo, in un terreno completamente privato di cui sveleremo tutti i dettagli nelle prossime settimane. Al timone dell’evento la ASCD Valle del Conca, garanzia tra gli organizzatori della zona. Ultima tappa è Santa Sofia, terra di Mountain Bike da sempre con la sede logistica che sarà a Sportilia dove per tanti anni si è corso con il campionato romagnolo. Qui ci saranno gli amici del Bidente Bike Project a capitanare l’evento.
Quote più basse rispetto al 2022
Un’altra bella novità è che grazie allo sforzo condiviso di tutti gli organizzatori, le quote saranno addirittura più basse rispetto al 2022 e che ci si potrà abbonare entro fine anno a soli 89 €. Grazie anche alla gestione di Bike-Advisor, questo permetterà agli atleti di prendere parte alla propria passione senza sborsare ingenti somme di denaro.
Regolamento invariato, o quasi
Il regolamento visibile nella sezione dedicata del sito www.cavejabikecup.it rispecchia a grandi linee quello dello scorso anno. Particolare attenzione verrà riservata quest’anno ai team con un punteggio dedicato in vista di una ricca premiazione finale. I più incentivati, saranno i giovani.
I giovani saranno sempre gli ospiti d’onore
Grande attenzione sarà rivolta come sempre ai giovani che avranno l’iscrizione gratuita a tutte le prove, con premiazione garantita sempre almeno ai primi 5 (ma possibilmente sempre a tutti). La promozione giovanile rimarrà un punto cardine del Caveja Bike Cup a prescindere dai comitati di affiliazione di ogni ragazzo.
CALENDARI 2023 – CAVEJA BIKE CUP
- 1ª prova – 05 marzo – VILLAGRANDE XC RACE – Pro Loco Montecopiolo (Villagrande di Montecopiolo – RN)
- 2ª prova – 02 aprile – ADRIATIC ARENA XC RACE – Valle del Conca ASDC (Fiorenzuola di Focara – PU)
- 3ª prova – 23 aprile – TITANO XCO – San Marino MTB (San Marino, Parco Montecchio – RSM)
- 4ª prova – 07 maggio – MERCATINO XCO – Team Bike Valconca (Mercatino Conca – PU)
- 5ª prova – 14 maggio – VALMARECCHIA XCO – Valmaracing Team (Ponte Santa Maria Maddalena – RN)
- 6ª prova – 25 giugno – SANTA SOFIA XCO – Bidente Bike Project (Santa Sofia – FC)