Analisi del tracciato Montecolombo
Analisi del tracciato Montecolombo

Analisi del tracciato Montecolombo

Siamo nelle fasi finali del Campionato 2019 del Caveja Bike Cup che terminerà domenica 2 giugno a Montecolombo (Rn) – Uno dei Borghi più Belli d’Italia –

Il tracciato è stato rivoluzionato rispetto al 2018. Lo scorso anno è risultato essere duro e poco tecnico, suggerimenti nel quale la nuova realtà locale Montecolombo MTB Tour in collaborazione con la Valle del Conca ASDC ha lavorato per mesi creando un vero e proprio parco giochi. Ma partiamo da quello che è rimasto invariato…

E’ rimasta invariata la parte bassa del tracciato molto veloce e regolare dove è possibile anche rifiatare a metà della risalita al paese. Rimane la discesa in sassi veloce e la successiva risalita. Da sotto il borgo però le cose cambiano totalmente. Prima di tutto verrà eliminata la gradinata in salita che lo scorso hanno ha impegnato non poco gli atleti.

LA GRADINATA IN SALITA NON SI FARA’ PIU’

Il tracciato svolterà secco a sinistra andando a trovare un pezzo in piano per rifiatare e far raggiungere il borgo agli atleti da un versante molto più scorrevole. Rimane il passaggio nel centro storico, bello e caratteristico dell’evento mentre dalla gradinata di ferro che rifarà uscire gli atleti dalle mura del paese, inizierà l’inedito tratto nuovo, bello e spettacolare.

LA GRADINATA CHE PORTA FUORI DALLE MURA DEL CENTRO STORICO

Si entra nella cosiddetta “Scout Arena” tratto guidato in fettucciato con qualche piccolo ostacolo artificiale (300 metri dove è vietato distrarsi o commettere errori). Usciti dalla Scout arena si entrerà nel “Forest1” della gara di circa 500 metri. Dopo un primo dente in salita, il sentiero in single track scende tutto su un track appositamente costruito, tecnico, divertente e non pericoloso. Usciti dal “Forest1” si risalirà qualche metro per entrare nel “Forest2” che presenterà le medesime caratteristiche del suo gemello. Single Track che porterà gli atleti all’antico lavatoio di MonteColombo dove riprenderà il tracciato classico. L’anello è lungo 4 km con 190 metri di dislivello.

Nel comunicato ufficiale di lunedì, il programma definitivo e il numero di giri. Per la classifica a punti del Caveja Bike Cup 2019 il tracciato è classificato in 5 stelle su 5 (punteggio massimo). In caso di pioggià molti pezzi verranno eliminati ma abbiamo diversi piani per farvi correre in qualsiasi condizione meteo. Ah, è già segnato! Noi ci siamo, VOI?