Quando abbiamo proposto di organizzare questa nuova formula di competizione ne avevamo vista una in TV pochi giorni prima in occasione della Coppa del Mondo di MTB. Venivamo dall’XC Eliminator, aveva funzionato, ma avevamo bisogno di nuovi stimoli e soprattutto di inserire l’evento nel Campionato con punteggio per gli atleti e non come festa finale…
Abbiamo proposto l’idea all’amministrazione comunale che ha praticamente iniziato con noi questa avventura: Monte Grimano Terme, il quale Sindaco Luca Gorgolini ha captato subito la grande opportunità di valorizzazione di uno dei Borghi più Belli d’Italia e ci ha dato sin da subito carta bianca. Dopo di che abbiamo presentato il progetto a una delle più importanti realtà della nostra zona: Reggini Skoda, che anch’essa ha creduto in noi dando vita allo Short-Track di Monte Grimano Terme.
Questa volta però, oltre a creare una gara dove divertimento e sano agonismo ci ha sin da subito contraddistinto rispetto ad altri nostri circuiti colleghi, volevamo creare un ambiente di vera Coppa del Mondo, dove per una volta gli atleti amatoriali venivano trattati come veri professionisti. Il Team Bike Valconca si è reso subito disponibile assieme a noi per dare vita a tutto questo con la sua squadra di forti e volenterosi volontari appassionati oltre che della bici, anche del proprio territorio. Quello che avete vissuto domenica 3 marzo è stato il risultato finale di tutte queste sinergie. Uno sforzo logistico importante e un livello qualitativo molto alto per l’irrisoria cifra di iscrizione richiesta.
Uno dei momenti più importanti di ogni gara è stata la sfilata di ogni singolo atleta sul “Red Carpet Skoda” , presentati uno a uno con i nuovi modelli SKODA Octavia Scout e Kodiaq a far da cornice alla presentazione (ALBUM – PRESENTAZIONE)
LA GARA
Come era prevedibile sin da subito, la selezione naturale in una gara del genere è stata l’ostacolo principale per gli atleti che, non potendo essere doppiati, venivano fermati dalla giuria una volta accumulato l’80% dello svantaggio dal primo sul circuito cittadino di 1.000 metri. La gara UNO è stato affare della coppia KTM SCATENATI Curcio e Bovino che se la sono giocata in volata con la vittoria di Curcio Marco.
La gara DUE ha visto la supremazia assoluta di Bucci Emanuele (FRECCE ROSSE) che dopo solo 15 minuti di gara aveva accumulato oltre due minuti di vantaggio sul secondo costringendo la giuria a fermarlo in anticipo perchè rimasto solo sul tracciato.
La gara TRE (la più combattuta) ha visto la vittoria di Canti Erik (BLACK ROAD) dopo una lotta a 4 tra Capece, Puglisi e Ballarini Michele.
Infine la gara QUATTRO è stata dominata dal portacolori della VALLE DEL CONCA Claudio Amadei a suo agio tra gli stretti vicoli del centro storico di Monte Grimano seguito da Salvatori Stefano (KTM SCATENATI) e Guglielmo Alessandrini (MONDO BICI). Nella stessa batteria si sono sfidate anche le categorie giovanili con l’assolo di Penserini Elia (TEAM BIKE VALCONCA) nella cat. Junior, Riccardo Fiore (VALLE DEL CONCA) tra gli esordienti e Luca Scarponi (GRAVITY TEAM) tra gli allievi. Tra le donne ha vinto Natascia Biondi (KTM SCATENATI) mentre una nota di merito all’unico portacolori della Categoria Vintage Penserini Andrea che ha corso con una bicicletta di 30 anni fa vincendo la categoria dedicata.
Il piatto forte di giornata però è stato alle ore 17 con la finalissima riservata ai primi tre di ogni categoria. I primi giri sono stati molto combattuti ma nel corso della quarta tornata Bucci Emanuele ha aperto il gas registrando il record della pista di 1’58” allungando via via sui diretti rivali Puglisi Daniele (BLACK ROAD) giunto secondo assoluto e Capece Mattia (KTM SCATENATI) arrivato terzo.
Infine grande cerimonia di premiazione sulla passerella SKODA affianco alle nuovissime Octavia Scout e Kodiaq, cornice prestigiosa della giornata appena conclusa (ALBUM PREMIAZIONI).
Bella giornata di sport, organizzazione al top e apertura del Caveja Bike Cup 2019 in grande stile! Se ieri vi siete divertiti e vi siete sentiti come dei professionisti allora abbiamo centrato il nostro obbiettivo.
Ora tutti a Gabicce Mare tra meno di sette giorni (domenica 10 marzo) per la prima prova di Cross-Country sul percorso della Gabicce Arena! Tra poco tutte le info
A seguire le classifiche della gara di ieri nella sezione dedicata del sito