Analisi del tracciato III° Trofeo delle Foglie Morte
Analisi del tracciato III° Trofeo delle Foglie Morte

Analisi del tracciato III° Trofeo delle Foglie Morte

Qualche giorno fa vi abbiamo presentato in anteprima il tracciato del III° Trofeo delle Foglie Morte , terza prova del Caveja Bike Cup. Ora è il momento di spiegarvelo nel dettaglio.

Il Tracciato del Trofeo delle Foglie Morte 2020

Prima di tutto, col fatto che in caso di pioggia parti del tracciato diventeranno pericolose, vi alleghiamo anche quello che sarà il campo di gara nel caso in cui le condizioni meteo non dovessero essere favorevoli (linea Gialla). Per quanto riguarda il tracciato originario, rispetto alle precedenti edizioni il percorso ha un grossa novità nella prima parte, con una risalita e una successiva discesa. La salita, lunga 790 metri è per la prima parte in ghiaia, nella parte centrale bosco e nell’ultima parte erba attraverso un campo. Sarà la prima salita non essendoci giro di lancio. La pendenza media è del 13%, la massima del 24% nel tratto in erba quasi in cima.

Sua maestà “Hillary Step”

Arrivati nella parte più alta del tracciato, i 790 metri di salita sono compensati in 500 metri di discesa che riporta gli atleti in valle. La discesa è molto veloce e proprio per questo andrà fatta tanta attenzione soprattutto alle traiettorie. Le parti più delicate sono due: il famoso “Hillary Step”, (una picchiata di 50 metri al 45%) e la Hard Line nel finale da scegliere in base alle proprie abilità tecniche (sarà inserita solo se il percorso sarà totalmente asciutto). La discesa sarà interrotta dopo “Hillary Step” con una gimkana per rallentare la corsa prima della successiva Hard Line.

XC puro nel “Forest”

Tornati in basso inizia il secondo tratto, quello più sullo stile dell’Xc puro. Dopo 200 metri di pianura in asfalto si entra nel settore del “Forest” con uno strappo di 150 metri. Il settore è un tratto di percorso di circa 400 metri in sigle track nel bosco misto salita e discesa creato appositamente per la gara dove le abilità di guida saranno fondamentali.

Il terzo e ultimo tratto è completamente pianeggiante in zona arrivo e servirà agli atleti per rifiatare prima della tornata successiva. E’ un tracciato completo per biker completi classificato a 4 stelle su 5 per la Classifica generale, frutto di un progetto iniziato 3 anni fa dalla società organizzatrice Team Bike Valconca e che si completerà il prossimo anno quando “Hillary Step” e “Forest” saranno collegati tra loro da “The Jungle” (ma non vogliamo svelarvi troppo).

Preiscrizioni obbligatorie entro venerdì

Il numero di giri sarà comunicato venerdì alla chiusura delle iscrizioni anche sulla base delle previsioni per il week-end. Ricordiamo iscrizioni obbligatorie entro venerdì per le normative anti-Covid al seguente LINK.

L’evento è sponsorizzato da BBBike Forlì che fornirà ad ogni iscritto una maglia regalo e a BAMM (Birrificio Agricolo Alto Montefeltro) che fornirà di una birra artigianale (oltre agli altri premi di giornata) tutti i premiati e patrocinato dal Comune di Mercatino Conca.