Giovani, donne e local: tre considerazioni prima di partire
Giovani, donne e local: tre considerazioni prima di partire

Giovani, donne e local: tre considerazioni prima di partire

Mancano tre giorni alla chiusura degli abbonamenti. Ormai i giochi sono fatti e anche quest’anno possiamo ritenerci soddisfatti dell’apprezzamento degli atleti nei nostri confronti. Avere 90 abbonati in gare a circuito è invidiabile nonostante non sono gare che si basano sui numeri perchè non sarebbe materialmente possibile farli. Tre cose considerazioni però vanno fatte senza tanti giri di parole come siamo ormai abituati a fare.

PRIMA CONSIDERAZIONE – I GIOVANI

Il regolamento che vale per i grandi vale anche per i più giovani. Quindi per accedere alla classifica finale va sottoscritto un abbonamento con una cauzione di 25 € che ridaremo gara dopo gara agli atleti che fondamentalmente hanno tutte le prove gratuite. Perchè lo abbiamo fatto? Per dare un senso di responsabilità ai giovani. Un impegno pur semplice che sia comporta dei sacrifici, continuità e voglia. Inutile dire che il campionato lo facciamo per gli atleti più giovani. Noi stessi ci sentiamo ancora dei ragazzini. Ma non pagare non è sinonimo di “faccio come mi pare” e da qui la scelta di un abbonamento obbligatorio con cauzione. Ci dispiace constatare che su un grande bacino di ragazzini che popolano la nostra zona con gare a pochi chilometri da casa, solo 4 hanno preso questo impegno. Difficile dire se questa scelta sia stata più condizionata dai giovani stessi o dai loro genitori (e qui a chi ha la coda di paglia, pruderà il naso…)

SECONDA CONSIDERAZIONE – DONNE

Ci dispiace constatare la quasi totale assenza di presenze femminili tra gli abbonati. Forse la tipologia di gare demoralizza? Difficile dirlo, ma le regole che valgono per gli uomini, valgono anche per le donne (è la parità dei sessi della nostra democrazia…)

TERZA CONSIDERAZIONE – LE SQUADRE LOCALI (e non…)

Molti team che sono “dentro” la nostra rete di manifestazioni, (così vicine che non dovrebbero prendere nemmeno la macchina) continuano a non vederci, mentre abbiamo abbonati che invece vengono da molto lontano per la nostra portata. Il nostro campionato è nato proprio per evitare ai locali di prendere su l’auto e farsi 200 chilometri tutte le domeniche ma il detto “L’erba del vicino è sempre più verde” rimane uno dei più veritieri in tutti i settori…  Il taglio di tracciati può incidere in parte, però, però, però…. Noi siamo sempre qua, non ci muoviamo, ma non chiedeteci di cambiare, le nostre gare sono fatte così (e anche noi ;)…)!

SPONSOR BY