Ci riposeremo ancora qualche settimana e dopo l’estate inizieremo a pensare seriamente al Caveja 2020 (la nostra 8ª edizione).
Il 2019 è stato un anno curioso, perchè è stato quello qualitativamente migliore delle nostre 7 edizioni ma ahimè, quello meno partecipato in assoluto. Il fatto che il nostro circuito sia diventato di “Elite” (e non inteso come professionisti ma come persone che devono guidare bene una Mtb) ci fa molto piacere. Sempre più manifestazioni basano i loro cavalli di battaglia su elementi che dovrebbero essere di contorno ma che invece non lo sono. Penso ai pacchi gara che non ci possiamo permettere, ai ristori che non sono pranzi da osterie o a cose simili. Quello che conta nelle nostre gare sono la serietà organizzativa e i percorsi dove nulla è lasciato al caso ma dove non ci si improvvisa. Ed entrare in un ring dove tutti ti vedono è scoraggiante per molti. Siamo tuttavia molto felici di come è andato questo anno agonistico, perchè siamo cresciuti con costanza, pazienza, senza andare a leccare i posteriori di nessuno ma anzi, mantenendo un rigido comportamento contro chi in questi anni ha sbagliato anche involontariamente (eppure basta venire ad una nostra gare per respirare un agonismo pulito e sano – cosa ormai rara sembra…) e nel 2019 siamo arrivati esattamente dove volevamo arrivare. Tutto bello sì, ma le gare costano, costano in premiazioni, in sicurezza, in logistica e se non avessimo avuto i nostri bene amati sponsor a quest’ora saremmo già morti e defunti da un pezzo.
Ora andrà tirata una bella linea a fine agosto e buttare giù un piano di battaglia per la stagione 2020. Come sempre le novità non mancheranno e come sempre, vi proporremo un campionato “diverso” dagli altri. Il mondo degli eventi Mtb in generale non gode di buona salute, forse è colpa anche nostra, vostra, un po’ di tutti. E’ colpa delle gare che nascono e muoiono nel giro di un anno, di agonismo troppo sfegatato, di organizzazioni improvvisate. Ma tutto ciò a noi non ci fa paura… A fine agosto presenteremo il nostro progetto ai nostri sponsor (e a quelli futuri) e con il dovuto supporto, porteremo avanti quell’idea nata proprio nell’agosto 2012. Se avete quindi letto tutto questo, ecco che vi diamo qualche anticipazione…
Il campionato rimarrà di Cross – Country anche nel 2020 con una possibile apertura su una gara in linea (forse Gran Fondo). Ci piacerebbe riproporre il format di un prologo a cronometro individuale e l’XC Eliminator come gran finale di campionato (questa volta però inserito in calendario). Sono candidate ad entrare due nuove località XC ma anche qui, vi terremo aggiornati. Non è escluso infine che si parta già a fine 2018 o che si esca fuori regione, ma questa è un’altra storia… #Cavejabikecup