In principio doveva esserci la Rampiconero come quarta tappa del Campionato, ma poi, per l’ennesimo rinvio dovuto al Covid-19 e al Referendum Costituzionale, la Gran Fondo nel parco del Monte Conero è stata annullata e al suo posto la società Romagna Bike Grandi Eventi si è subito candidata a entrare nel Caveja Bike Cup 2020. L’esperienza ventennale dei ragazzi di Riolo Terme prima con la Gran Fondo Vena del Gesso e poi con il Rally di Romagna ha trovato subito carta bianca nell’organizzazione dell’evento che nel corso delle settimane ha ottenuto anche il Campionato Nazionale ACSI di specialità.
Covid e pioggia. Giornata difficile
La gestione della gara, oltre alle limitazioni dovute al Covid-19 è stata difficoltosa anche sul fronte meteo smorzando in parte la festa del Campionato Nazionale ACSI e costringendo tutta la macchina organizzativa a evitare molta immagine logistica e a correre per anticipare le partenze al fine di evitare più pioggia possibile. La pioggia alla fine, come da previsione è arrivata ed è arrivata anche consistente. Ne ha risentito maggiormente la seconda parte del plotone trovando negli ultimi chilometri di gara, lunghi tratti infangati e di difficile percorrenza. La scelta di anticipare la partenza di 30 minuti è stata azzeccata in parte quindi ma ha evitato di ripiegare su un tracciato alternativo di ghiaia e asfalto e onorare al meglio il nome del Circuito e del Campionato Nazionale ACSI. Il fango del resto fa parte del gioco della Mountain Bike… L’organizzazione ha avuto il difficile onere di prendere una decisione anticipata quando il meteo sembrava ancora essere clemente. Con senno di poi, avremmo preso tutti la decisione più giusta…
Gara senza storia: vince Francioni
Sul fronte gara, rispetto le altre prove del Caveja il programma è stato variato per agevolare gli atleti in lotta per il Campionato Nazionale che ha visto una prima partenza degli atleti tesserati ACSI seguita dagli atleti tesserati di altri enti. Luca Francioni (Frecce Rosse) ha da subito imposto il suo ritmo scollinando in testa al GPM di Monte Mauro e finalizzando il vantaggio nel successivo tratto di gara. I primi 20 atleti hanno mantenuto una media altissima a oltre 20 km/h rientrando in un ora di gara, ma quando la pioggia ha iniziato a scendere le cose sono cambiate sensibilmente. Per la Classifica generale del Caveja Bike Cup andranno comunque a tutti i punti Jolly fango come da regolamento.
Campionato Nazionale partecipato da tutta Italia
Il Campionato Nazionale ACSI ha contribuito a far conoscere il Caveja Bike Cup a tanti atleti fuori regione. Sono arrivati infatti da tutte le zone d’Italia: Lombardia, Veneto, Piemonte, Marche e Liguria con tante vittorie di Campioni Nazioni ACSI del Team veronese Luca Avesani. Folta partecipazione anche dei team limitrofi Imola Bike e Bike Passion Faentina che hanno colto diverse vittorie di Categoria tra le classifiche di giornata. Christian Fabbri (Bike Passion Faentina), Piancastelli Fabio (Imola Bike), Collini Francesco (Team Essere), Pretolani Tiberio (Bike Innovation) e Salvatori Stefano (KTM scatenati) hanno vinto parte delle rispettive categorie. Ottima partecipazione tra le donne con la vittoria di Valeria Bartolini (Bike Innovation) e tra gli allievi con Scarponi Luca (Gravity Team) che ha vinto la classifica assoluta nel percorso corto. Scarsa partecipazione invece tra gli esordienti con due sole presenze targate Valle del Conca e la vittoria di Carnevali Alberto.
Riolo Terme promossa
La prima trasferta del Caveja Bike Cup “last minute” nonostante le difficoltà dovute a meteo, Covid e al poco tempo a disposizione per organizzarla è comunque piaciuta agli atleti. Il Romagna Bike Grandi Eventi ha avuto carta bianca su ogni aspetto organizzativo. Bella la location all’interno del Parco delle Terme di Riolo, speriamo che il prossimo anno si possa fare una bella partenza e arrivo al suo interno oltre alle iscrizioni e premiazioni…
Ora Montecolombo – XCO
Appuntamento tra meno di 7 giorni a Montecolombo in provincia di Rimini per la XCO Race Arena, penultima tappa del Caveja Bike Cup domenica 18 ottobre 2020. ISCRIZIONI GIA’ APERTE