Quella del 2019, è stata senza ombra di dubbio l’edizione più triste della gara di Montecolombo. Non c’è stata festa, musica o clima allegro. Poche ore prima infatti, alla vigilia della gara, durante un allenamento con i suoi amici ci lasciava il nostro amico Giuliano Maccagli. Fummo indecisi fino all’ultimo se proseguire con il programma di gare a Montecolombo o fermarci per lutto. Alla fine decidemmo di onorare al meglio un amico e appassionato come noi.
Dal 2020 il Caveja Bike Cup non avrà più assegnato il n.40, l’ultimo pettorale da abbonato di Giuliano. Però non bastava, così abbiamo deciso che la tappa di Montecolombo sarà sempre in suo ricordo. Questa scelta, che è stata supportata anche dal figlio Andrea è solo un piccolo segno della nostra riconoscenza e stima nell’amicizia che ha accumunato tutti gli atleti del Caveja Bike Cup in questi anni come una grande famiglia.
Tornando alla cronaca, Montecolombo XCO Arena in programma domenica 18 ottobre a Montecolombo di Rimini, sarà la penultima tappa di questo travagliato campionato che tra Covid e fango sta volgendo al termine con l’ultimo trittico di gare iniziato qualche giorno fa a Riolo Terme e che terminerà tra due domeniche a Villa Verucchio. La classifica in alcune categorie è ancora apertissima e con l’analisi del tracciato che pubblicheremo tra poche ore verranno assegnate anche le stelle necessarie che potrebbero contribuire a molti atleti di rimontare posizioni. Per chi non è abbonato, le preiscrizioni saranno aperte fino venerdì ore 12. Come sempre non sarà possibile iscriversi in loco.