La forza della fatica nel ricordo di un amico
La forza della fatica nel ricordo di un amico

La forza della fatica nel ricordo di un amico

Giuliano Maccagli manca da più di un anno tra i nostri sentieri e le nostre domeniche di spensieratezza. Se n’era andato così, come piaceva a lui, pedalando e facendo fatica. Mancavano 18 ore alla prova di Montecolombo 2019 e un vuoto ci trapassò il cuore. Alla fine quella gara decidemmo di farla, senza festa ma con tanto onore, promettendo di mantenere la tappa di Montecolombo come evento a lui dedicato. No un memorial: non ci piacciono i ricordi tristi, ma una vera e propria giornata di festa.

L’arrivo al Centro storico di Montecolombo

Alla fine così è stato. Dopo settimane di pioggia battente e gare intrise di fango, finalmente un sole splendido ha illuminato una domenica mattina di fine ottobre. Il mondo è alle prese con il Covid-19 e anche noi, ma in quelle poche ore, cerchiamo con lo sport e il divertimento di eliminare i problemi e i pensieri di tutti i giorni per lasciare spazio al divertimento e alla spensieratezza.

Per la prima volta in diretta Facebook

Per fare una bella gara serve un bel percorso. Roberto Ugolini lo ha fatto con un dieci e lode di bravura e di passione spropositata per quello che fa. Pensate: nemmeno due anni fa, in quei boschi non esisteva nemmeno un sentiero e oggi, grazie al lavoro di una singola persona c’è un vero bike park naturale, gratuito e sempre aperto. Per fare una bella gara serve anche la macchina organizzativa e quello che abbiamo fatto ieri è un salto in avanti tecnologico senza precedenti, con quasi due ore di diretta Facebook con 4 postazioni video lungo il tracciato.

Diretta della GARA2

Non lo abbiamo anticipato perchè pur lavorandoci da tempo, non avevamo mai avuto modo di fare una prova generale e di valutare tutte le possibili variabili come rete, copertura e qualità delle immagini. Abbiamo investito su una cabina di regia e dopo vari tentativi abbiamo dato la possibilità a tutti di vedere le nostre prove LIVE sulla pagina Facebook e You Tube. Un’anteprima unica che da e darà ancora più valore alle vostre gare e alla vostra fatica…

Diretta della GARA1

Una disciplina faticosa

Vanessa Gianotti – Prima donna

Al di la della cronaca che ha visto sostanzialmente due dominatori (Andrea Gessi – Valle del Conca e Marco Francioni – Frecce Rosse) quello che è emerso nella prova di Montecolombo sono le difficoltà che questa disciplina impone a tutti gli atleti, dal più forte all’ultimo dei doppiati.

Marco Francioni – Vincitore della Gara1

Una disciplina di media durata (dai 60 ai 90 minuti) ma piena zeppa di insidie, fatiche, tratti tecnici e abilità di guida. Una disciplina che richiede ore e ore di allenamento settimanali e tanta forza di volontà. Non a caso, anche in tempi di covid rimane una pratica poco praticata. E’ vero che ci si può divertire in tanti altri modi, ma volete mettere con la soddisfazione di “combattere” in una arena così? Dove adrenalina e competizione si mischiano fino a un’esplosione di energia positiva?

Grande rispetto di tutte le regole

Ancora una volta gli atleti si sono dimostrati rispettosi nel rispetto delle norme e della situazione che stiamo attraversando indossando sempre la mascherina anche nell’attesa della partenza. Il pubblico, corretto e attento ha contribuito a una totale sicurezza prima, durante e dopo l’evento. In questi mesi ci è stata data una grande possibilità e abbiamo lavorato per garantire la sicurezza sanitaria di tutti, investendo per un servizio eccellente grazie all’impegno di tutti.

Gli atleti poco prima dello Start

Montecolombo da 10 e lode

Il tracciato da 5 stelle non ha deluso le aspettative e si è dimostrato in forte crescita rispetto al 2019. I 132 iscritti della giornata di ieri lo hanno ampiamente dimostrato con i loro sorrisi e i complimenti rivolti all’organizzatore Roberto Ugolini. A conclusione di questa meravigliosa giornata anche la bella premiazione svolta in completa sicurezza con oltre 55 atleti premiati.

Un pensiero a Luciana

Mamma Luciana assieme a Mattia Capece

Anche Luciana era una tifosa e mamma appassionata come ce n’è sono tante che seguono i propri figli. Il figlio è Mattia Capece, che in questi giorni ha dovuto lottare oltre che con la bicicletta anche con il dolore per la perdita della madre. In questa foto eravamo sempre a Montecolombo tre anni fa. Negli stessi posti, con le stesse giornate di sole e lo stesso entusiasmo di sempre. Ci mancherai cara Luciana!

LE CLASSIFICHE E ORA… VILLA VERUCCHIO

Appuntamento tra 7 giorni a Villa Verucchio per l’ultima prova del tracciato CONFERMATA a seguito del nuovo DPCM. Preiscrizioni aperte e obbligatorie per i non abbonati fino venerdì ore 12 a questo LINK