Il Caveja Bike Cup, così come parte degli altri tracciati del suo campionato lavora ogni anno per far crescere i tracciati di gara qualitativamente. Tracciati che poi rimangono ad uso di tutti per gli allenamenti di tutti i giorni lontano dal traffico e dai pericoli della strada. Montecolombo è uno degli esempi lampanti di queste crescite. Se pensate che nemmeno 3 anni fa non esisteva nemmeno un sentiero tra le viscere dei suoi boschi e oggi si contano decine di sentieri, questo è senz’altro un segnale di impegno e passione non indifferente. Il merito principale in questo caso non ce l’ha un gruppo, ma bensì una persona: Roberto Ugolini del team Black Road che con passione e pazienza in questi hanno ha scavato, zappato e tagliato sentieri creando un vero e proprio parco giochi.
Tracciato perfezionato rispetto al 2019
Per chi ha corso lo scorso anno, il tracciato riprende in parte il giro del 2019, con due grosse migliorie. La prima, quella sicuramente più apprezzata di una salita più “morbida” in quanto il duro, anzi…. terribile muro in erba non sarà presente nel 2020 ma si risalirà su pendenze più agevoli. Il secondo è il tratto tecnico nel bosco che con un anno di lavoro e di passaggi in più si è compattato ulteriormente rendendolo ancora più divertente. Cambia leggermente anche la logistica. Non si transiterà più all’interno del centro storico ma si transiterà e si arriverà nel viale principale del paese dove speriamo di vedere qualche bella volata per la lotta alla classifica generale.
La prima parte rimane nella “Race Arena” , tratto guidato ma divertente e non troppo tecnico. Dopo circa 300 metri si entra nel “Forest1” , stratto in discesa già testato nel 2019 in sigle-track con drop e tratti tecnici guidati e divertenti. Dopo un centinaio di metri in salita ci si fionda nel “Fores2” il secondo tratto tecnico di giornata che rispetto al 2019 ha una prima parte tecnica in discesa e una seconda più facile e agevole sempre in single-track. I due tratti complessivamente misurano circa 1.200 metri di lunghezza e portano gli atleti nel tratto più basso del tracciato.
La seconda parte del percorso è più agevole e scorrevole e ritorna verso monte con un primo tratto di salita piuttosto pedalabile seguito da un tratto più duro. A metà salita circa si rientra nel bosco ma non in single-track questa volta bensì su un trail molto pedalabile fino all’antico lavatoio di Montecolombo risalente all’età medioevale. Da qui un ultimo strappo in salita riporterà gli atleti in zona arrivo.
In caso di pioggia cambia tutto
Nel fine settimana le previsioni sono ancora incerte e in caso di pioggia è pronto anche il tracciato alternativo senza i due tratti più tecnici nel bosco e con tratti più percorribili nel secondo settore del tracciato. Ogni decisione sarà ovviamente comunicata tempestivamente. In ogni caso il tracciato sarà di difficoltà 5 stelle su 5 in caso di tracciato originario e di punteggio base con i 10 punti jolly in caso di pioggia o fango.
Preiscrizioni aperte fino a venerdì ore 12 nella sezione dedicata. Non sarà possibile iscriversi in loco