Quarto turno di Caveja Bike Cup domenica 11 ottobre a Riolo Terme. Per la prima volta si va in trasferta nel cuore della Romagna e per la prima volta il tracciato non sarà a circuito ma bensì in linea di circa 20 km (13 per Esordienti e Allievi). Il tracciato di Riolo Terme è già conosciuto in parte a molti atleti che hanno negli anni, preso parte alle varie manifestazioni che il Romagna Bike Grandi Eventi ha organizzato: dalla Gran Fondo Vena del Gesso all’ormai classico e famoso Rally di Romagna che ogni anno raggruppa a Riolo bike di tutto il mondo
La caratteristica principale del tracciato di Riolo sarà proprio la Vena del Gesso e i tipici calanchi romagnoli: veloci e battuti se asciutti, insidiosi e lenti se bagnati.
Il Tracciato Caveja Bike Cup – Riolo Terme
Dalla planimetria saltano subito all’occhio due particolarità: che parte del tracciato sarà caratterizzato dal terreno della Vena del Gesso attraverso i trail e single-track di Monte Mauro e l’altra parte da un tratto attraverso i calanchi romagnoli in quota. Saranno ben 4 le ascese principali, anche se la terza sarà quella più lunga e insidiosa, seguita da un trail in quota abbastanza guidato. La morfologia del terreno sarà diversa tra un tratto e l’altro del tracciato, il che implicherà una scelta di gomme accurata soprattuto nei tratti in discesa.
Il percorso nel complesso sarà molto scorrevole, soprattutto nella parte iniziale (con i primi chilometri larghi e in salita per agevolare i sorpassi) e nel finale nel rientro verso Riolo Terme. La parte centrale sarà quella più tecnica dove gli amanti del manico potranno sfogare le loro abilità tecniche. Con un terreno asciutto sarà una prova velocissima ma il caso di pioggia anche debole il terreno muterà sensibilmente la tenuta nei nostri pneumatici. In caso di pioggia forte invece si opterà per un tracciato alternativo. Punteggio di 3 stelle per la classifica generale del Caveja Bike Cup.