Prova unica di Mountain Bike agonistica Cross-Country XC in programma sabato 19 ottobre a Mercatino Conca (Pu) organizzato dal Team Bike Valconca e dal Caveja Bike Cup.
REGOLAMENTO
Art.1 Tipologia
Manifestazione aperta a tutti gli enti della consulta, tesserati FCI (Federazione Ciclistica Italiana)* e FSC (Federazione Sammarinese Ciclismo) escluso ELITE e UNDER 23.
*= Modifica del 03.02.2015 successivo al comunicato n° 0000767/15 del 31/01/2015 della Federazione Ciclistica Italiana
Il comitato organizzatore potrà in qualsiasi momento rifiutare la partecipazione di uno o più atleti a suo imprescindibile giudizio per tutelare l’immagine del Campionato stesso. Sono inoltre esclusi tutti gli atleti che hanno avuto problemi o squalifiche antidoping.
Art.2 Location
Mercatino Conca (Pesaro-Urbino) —> MAPPA
Art.3 Categorie ammesse
(unificate e approvate dalla Consulta l’8 luglio 2015)
- ESORDIENTI 13-14 anni
- ALLIEVI 15-18 anni
- ELITE Sport 19-29 anni
- MASTER M1 30-34 anni
- MASTER M2 35-39 anni
- MASTER M3 40-44 anni
- MASTER M4 45-49 anni
- MASTER M5 50-54 anni
- MASTER M6 55-59 anni
- MASTER M7 60 anni e oltre
- WOMEN 19 e oltre anni
Art. 4 Team Relay
Gara a staffetta di 4 atleti dello stesso team o di più team differenti in regola con il tesseramento (vedi Art.1). Ogni atleta dovrà percorrere un giro del tracciato ridotto. Il Team Relay verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di 4 team. Preiscrizione obbligatoria inviando una mail a info@cavejabikecup.it con indicati i nomi degli atleti, i relativi tesserini sportivi e il nome del team.
Art. 5 Cronometraggio
A cura del Caveja Bike Cup. Non sono necessari chip di nessuna azienda. E’ obbligatorio registrarsi con il proprio tesserino sportivo alla singola prova. Il numero va posizionato sopra i fili del manubrio per una corretta visibilità da parte dei cronometristi.
Art. 6 Regole basi
- Il numero dei giri sarà comunicato una settimana prima della prova
- Le categorie giovanili avranno sempre un percorso ridotto con meno tornate
- Gli atleti doppiati vengono fermati all’arrivo del primo concorrente
- E’ obbligo degli atleti doppiati agevolare il sorpasso degli atleti a pieni giri
- Obbligo del casco di sicurezza
Art. 7 Iscrizione
Esclusivamente in loco il giorno dell’evento (sabato 19 ottobre 2019) con la presentazione del proprio tesserino sportivo in corso di validità.
- Team Relay: 40 € (per 4 atleti e premiazione garantita)
- Iscrizioni singole: 15 € con pacco gara
Art. 8 Premiazioni
Verranno premiati i primi 3 atleti assoluti, tutti i team Relay, le prime 3 società a presenza, tutti gli esordienti e allievi e i primi 3 di ogni categoria.
Non saranno consegnati premi a terzi.
Art. 9 Programma
SABATO 19 OTTOBRE 2019
- Dalle ore 12.00 alle ore 13.00 – Iscrizioni e ritiro numeri
- Ore 13.30 Team Relay riservato ai team iscritti in preiscrizione come dall’Art.4
- Ore 14.30 Partenza II° Trofeo delle Foglie Morte
- Ore 16 circa Premiazioni di giornata
Art. 10 Griglie di partenza
Saranno a chiamata in base alla propria categoria. GRIGLIA UNICA
A 30” : ESORDIENTI, ALLIEVI E DONNE JUN
Art. 11 Tracciato
Tipologia di tracciato Cross-Country di media difficoltà.
- Lunghezza – circa 3 km di cui (10% asfalto – 60% sterrato-erba – 30% single track)
- Dislivello – circa 130 metri
NB: in caso di condizioni meteo avverse il tracciato potrebbe subire variazioni e tagli dei tratti più tecnici
Art. 12 Rinvio della Manifestazione
La manifestazione potrebbe essere rinviata in caso di allerte meteo GIALLA – ARANCIONE – ROSSA a imprescindibile giudizio degli organizzatori nel caso in cui mancassero le condizioni di sicurezza per la realizzazione dell’evento. Eventuali decisioni di rinvio saranno comunicate quanto prima nelle ore precedenti la manifestazione.
Art. 13 Doppiaggi
Gli atleti doppiati verranno fermati all’arrivo del primo atleta assoluto a pieni giri. Tutti i doppiati saranno regolarmente inseriti in classifica
Art. 14 Reclami
Vanno fatti prima della premiazione della singola prova.
Eventuali reclami su classifiche a punteggio vanno fatti entro 24 ore dall’uscita delle stesse sul sito internet.
Art. 15 Penalità – squalifica
Eventuali reclami per infrazioni del suddetto regolamento e delle norme Uisp, vanno presentati entro 24 ore dal termine della manifestazione con caparra di € 50 da presentare ai giudici con prove video o foto della infrazione contestata.
Eventuali sanzioni, penalità o squalifiche saranno decise dai giudici del Caveja Bike Cup secondo il regolamento vigente.
Nel caso in cui il reclamo non sia fondato o privo di prove, non verrà restituita la caparra e verrà rilasciata una ricevuta in merito.
CASI EVENTUALI DI PENALITA’ – infrazioni nei confronti di altri atleti – avanzamento in griglia di partenza – offese e tutto quello che non concerne una normale attività agonistica
CASI EVENTUALI DI SQUALIFICA – Avanzamento in griglia di partenza – cambio della bicicletta – taglio del percorso di gara – gravi infrazioni nei confronti di altri atleti – infrazione delle normative Antidoping vigenti – Cambio dell’atleta con stesso dorsale/chip
Art. 16 Servizi garantiti
Servizio Ristoro finale – Servizio Medico – Servizio percorso – Lavaggio bici
Art. 17 Servizi non garantiti
Parcheggio custodito – Servizio docce – Pasta Party – Servizio ristoro lungo il percorso
Art. 18 Varie ed eventuali
Per tutto quello non espressamente scritto nel presente, Vige il regolamento UISP.