Trofeo delle Foglie Morte – Il tracciato
Trofeo delle Foglie Morte – Il tracciato

Trofeo delle Foglie Morte – Il tracciato

Poco più di una settimana al Trofeo delle Foglie Morte del Caveja Bike Cup in programma a Mercatino Conca (Pu) il 28 ottobre. La gara, valida anche come terza prova del Campionato Invernale ACSI si svilupperà come già detto su un tracciato tecnicamente e altimetricamente facile visto il periodo di percorrenza. Nonostante ciò però rimane una gara di cross-country, il che vuol dire sempre massima adrenalina e divertimento…

Il tracciato si sviluppa nella parte destra del fiume Conca, nei pressi del centro sportivo di Mercatino Conca. Guardando la planimetria si gira in senso antiorario con la partenza a metà del rettilineo che costeggia il fiume. Il tracciato è diviso in 3 settori: Palestra, Scheggi, Forest…

PALESTRA – E’ il primo settore più facile della gara che si sviluppa nella zona della palestra comunale di Mercatino. Un primo strappo in asfalto facile seguito da una gimkana in erba piena zeppa di curve, strappetti e contropendenze.

SCHEGGI – Prende il nome dalla località storica della zona, chiamata così per il suo fondo in pietra. Si inizia con uno strappo sterrato molto più duro del 1° settore. Le pendenze arrivano al 12/13% per qualche decina di metri. Dalla sommità si entra in un secondo fettucciato in erba dove si scende e si risale per un paio di volte fino a tornare al punto più alto del circuito e affrontare l’ultima parte della discesa degli scheggi: veloce e con fondo sconnesso in pietra dove è fondamentale prestare la massima attenzione.

FOREST – E’ il tratto completamente inedito della gara costruito appositamente per l’occasione. Si sviluppa in una fitta macchia di bosco e si inizia anche qui con un 3° strappo dalle pendenze fino al 18%. Dalla sommità si sviluppa una mini gimkana tra gli alberi per poi prendere una discesa di appena 200 metri abbastanza tecnica. Un ultimo tratto guidato sul fondo tra gli alberi e il rientro nella strada principale in asfalto.

Dall’ultimo settore il rientro verso l’arrivo è tutto sterrato in erba che costeggia la strada in asfalto fino alla linea del traguardo. Il percorso come si vede dalla planimetria e molto guidato e molto vario con i punti necessari per rifiatare. Misura 3.100 metri con circa 150 metri di dislivello a giro. Il numero dei giri sarà comunicato l’ultima settimana!

Regolamento completo a questo link: https://cavejabikecup.it/trofeo-delle-foglie-morte/