Brevetto del Caveja Bike Cup 2024
Sponsor By
PRESENTAZIONE
ECCOLO! E’ Il Brevetto Mtb del Caveja Bike Cup 2024, giunto alla sua ottava edizione. Nuovo anno e nuove novità, a partire dal numero delle prove, che nel 2024 saranno cinque avventure completamente inedite o quasi. Rispetto al 2023 infatti rimane solo la tappa del Fumaiolo invariata. Le altre sono completamente nuove. Dopo due anno, non c’è più l’obbligo di partecipazione alla Ride4Bronz che rimane comunque in programma il 18 agosto a Mercatino Conca. Le cinque tracce quindi sono libere e percorribili in qualsiasi momento dal 1° marzo al 30 settembre 2024. Ma ecco le novità.
Due delle cinque prove non saranno ad anello, ma dei veri e propri tracciati di sola andata e non troppo lunghi per permettere il rientro. Una è la famosa “Rimini-San Marino” che collega due stati e due città di stampo storico. Si partirà dal Ponte di Tiberio per arrivare in centro Storico a San Marino. La seconda è l’antica via dei pellegrini del Borromeo su una traccia che partirà da Sassofeltrio con arrivo ai piedi del Sasso Simone e Simoncello. La traccia è il percorso originale dell’antica via di pellegrinaggio senza varianti.
Dopo queste due inedite tracce “sola andata” e il fumaiolo che rimane dal 2024, si passa a due avventure molto wild. La prima è “Massa Trabaria” con partenza e arrivo a Belforte all’Isauro. La seconda è “Romagna Selvaggia” con partenza e arrivo da Bagno di Romagna. Un Brevetto dunque totalmente inedito per i biker più avventurieri. Il prezzo (essendo un brevetto con premiazione) è di soli 25 € e comprende oltre ad informazioni sullo stato dei tracciati, anche la premiazione finale il 1° novembre al parco Oltremare di Riccione. Saranno premiati gli iscritti che avranno concluso almeno 1 itinerario (bronzo) – 3 itinerari (argento) e 5 itinerari (Oro).
REGOLAMENTO GENERALE
ART.1 – TIPOLOGIA
Iniziativa cicloturistica del Caveja Bike Cup dedicata ai biker appassionati lungo i sentieri della bassa Romagna e del Montefeltro. Non necessita di un certificato sportivo in quanto non sono eventi organizzati, ma una semplice rete di sentieri mappati in modalità GPS da percorrere nel periodo che va dal 1° Marzo 2024 al 30 settembre compreso. Si consiglia comunque una buona preparazione fisica e l’uso del casco nonché le regolamentari norme di abbigliamento. E’ obbligatorio rispettare le normative delle zone vigenti attraversate dal brevetto quali codice della strada, segnaletica pubblica e privata con l’assoluto divieto di abbandonare rifiuti.
ART.2 – ISCRIZIONE
Al costo di € 25 comprensivo di tracce, informazioni e premiazione finale
ART.3 – TRACCIATI
- TAPPA 1 – Massa Trabaria – Km 60 – 2.100 mt (Belforte all’Isauro)
- TAPPA 2 – La Rimini-San Marino – Km 35 – 900 mt (Rimini – San Marino)
- TAPPA 3 – Fumaiolo – Km 30 – 1.000 mt (Balze)
- TAPPA 4 – Pellegrini dei Borromeo – Km 38 – 1650 mt (Sassofeltrio – Sasso Simone)
- TAPPA 5 – Romagna Selvaggia – Km 58 – 2300 mt (Bagno di Romagna)
ART.4 – METODI DI ASSEGNAZIONE
Brevetto “Bronzo” – alla conclusione e all’invio di 1 itinerario a scelta
Brevetto “Argento” – alla conclusione e all’invio di 3 itinerari a scelta
Brevetto “Oro” – alla conclusione e all’invio di 5 itinerari
ART. 5 – MODALITA’ DI INVIO TRACCE
Puoi inviare i link PUBBLICI dei tuoi itinerari servendoti del modulo che comparirà qui sotto. ATTENZIONE: non si accettano altri metodi di invio tracce
VIDIMAZIONE FINALE
In questa sezione verranno aggiornate periodicamente le vidimazioni
ART. 6 – OBBLIGHI – TOLLERANZE
Ogni traccia ha una tolleranza del 5% sul totale per evitare eventuale traffico, lavori stradali o altro. Si dovranno tenere in considerazione le seguenti regole:
- E’ possibile percorrere le tracce solo nel verso proposto
- E’ possibile iniziare le tracce in qualsiasi punto del tracciato con conclusione nel medesimo tratto
- Il tempo massimo di registrazione di ogni traccia è 20 ore
- Non vengono prese in considerazione tracce divise su più giorni.
- Vengono prese in considerazione più tracce sullo stesso giorno
ART. 7 – VARIAZIONI
Ogni variazione di itinerari del Brevetto CAVEJA verrà comunicata agli iscritti. Si invitano gli interessati a rimanere comunque aggiornati il più possibile sui canali ufficiali Caveja Bike Cup e Bike-Advisor