Titano XCO By Reggini Spa è un evento esploso negli ultimi anni grazie agli internazionali d’Italia. Il Caveja Bike Cup ci corre dal lontano 2013 e ogni anno il tracciato di Montecchio non smette mai di stupire gli atleti.
Classico circuito a Cross-Country moderno, è breve e tecnico con ostacoli artificiali creati appositamente per gli atleti. Circuito che non varia rispetto al 2019 anche se la zona logistica si sposta verso monte al parco del Daini per favorire la circoscrizione della “Zona Gialla” che tutti abbiamo imparato a conoscere grazie al Covid-19.
Dopo una partenza a proiettile su 400 metri di asfalto in salita, il primo ostacolo in discesa non si fa attendere con la famosa discesa dei “Tronchi” che da un anno ha anche la sua “Chicken-Line” dedicata. Primo strappo al 20% che riporta gli atleti sotto l’arco dove termina il giro di lancio. Successivamente si affronta subito la seconda discesa “Toboga o Extreme” con una calata dritta a oltre il 50% in mezzo al bosco. Discesa che porta al punto più basso del tracciato tra i boschi di boschi di Montecchio.
Qualche dente in single-track e terza risalita nel punto più veloce del tracciato con una successiva veloce discesa sterrata e l’ultima risalita prima di tornare ad affrontare la discesa dei “Tronchi”. Tracciato piuttosto corto (circa 3,8 km) ma estremamente complicato sotto l’aspetto tecnico e fisico. Circuito che non da un attimo di tregua dove bisognerà sempre essere vigili alla guida (anche perchè superare sarà molto difficile…). Il chilometraggio ridotto quindi non deve ingannare. Le piogge dei giorni scorsi hanno aiutato a compattare molto il terreno che se troppo asciutto risulta scivoloso come con il fango. Assetto e gomme faranno la differenza. Beati i telescopici, i canali larghi e i 32 denti. Ci sarà da divertirsi. Punteggio massimo per la classifica generale: 5 stelle su 5. Ci vediamo domenica!
Preiscrizione obbligatoria a questo LINK entro e non oltre venerdì ore 18. Non sarà possibile iscriversi in loco…