Marco Francioni vince il Caveja a Monte Colombo, campionato regionale FCI
MMaarrccoo FFrraanncciioonnii vviinnccee iill CCaavveejjaa aa MMoonnttee CCoolloommbboo,, ccaammppiioonnaattoo rreeggiioonnaallee FFCCII

Marco Francioni vince il Caveja a Monte Colombo, campionato regionale FCI


Si è disputata domenica 8 maggio la terza prova del Caveja Bike Cup a Monte Colombo (Rn) prova unica del campionato regionale FCI Emilia-Romagna. Al via ben 160 iscritti tra cui tutti i pretendenti alle maglie di campione regionale.



L’ASD Frecce Rosse, società organizzatrice dell’evento, aveva comunicato attraverso il Caveja Bike Cup la variazione di tracciato a causa delle incessanti piogge dei giorni scorsi. Tuttavia il terreno si è presentato molto compatto anche se i tratti viscidi non mancavano.

I primi a prendere il via alle ore 8:40 sono stati gli esordienti e allievi che si sono sfidati sul tracciato ridotto di 2 giri. A dominare sono stati i ragazzi del Gravity Team di San Marino. Primo è giunto Conti Davide, secondo Grieci Andrea e terzo Manfredi Kevin.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è MONTE-COLOMBO-1024x683.jpg

Alle ore 9:30 ha preso il via invece la gara Master con un’unica partenza sul chilometraggio di 4 giri oltre a quello di lancio. Sin da subito si sono distinti tra gli altri il portacolori delle Frecce Rosse Marco Francioni e quello del Team Essere Collini Francesco. I due sono rimasti assieme per circa metà gara, quando una scivolata ha pregiudicato la lotta finale di Collini Francesco. Marco Francioni ha controllato fino alla fine bissando il successo di TITANO XCO e posizionandosi solo al comando della classifica generale del Caveja Bike Cup. Chiude il podio Ballarini Michele – Valle del Conca – giunto terzo assoluto.



Tra le donne assolo di Federica Sesenna – Lugagnano Off Road – Che ha preceduto Tassinari Chiara – Team Essere e Vania Rossi – Frecce Rosse Rimini.

I campioni Regionali FCI Emilia-Romagna 2022

Al termine della prova il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Emilia-Romagna Alessandro Spada ha premiato tutti i vincitori del Regionale FCI

  • ELMT: Marco Francioni – Frecce Rosse
  • M1: Bartolomeo Ventura – Frecce Rosse
  • M2: Collini Francesco – Team Essere
  • M3: Poggiali Marco – Frecce Rosse
  • M4: Galli Mariano -Frecce Rosse
  • M5: Guglielmi Matteo – Team Essere
  • M6: Leoni Germano – Team Passion Faentina
  • M7: Salvatori Stefano – Bad School
  • JUN: Montanari Diego – Valle del Conca
  • DONNE: Federica Sesenna – Lugagnano Off Road
  • MW1: Delprete Federica – Frecce Rosse
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è WhatsApp-Image-2022-05-08-at-17.46.15-1024x576.jpeg

Prossimo appuntamento del Caveja Bike Cup domenica 15 maggio a Villagrande di Montecopiolo (Rn) per Villagrande XC Race.

Classifica a punteggio dopo Monte Colombo