Dopo una prima edizione bagnata, finalmente anche la gara di Gabicce Mare ha potuto godere di una bella giornata di sole domenica 10 marzo. Il percorso pressoché invariato rispetto allo scorso anno, vedeva una prima ascesa fino a Gabicce Monte e una seconda parte più nervosa tra i single-track del Monte San Bartolo fino alla “Bike Arena” dove il pubblico ad ogni giro poteva assistere al passaggio degli atleti per oltre un chilometro. La gara, complice il terreno arido fuori stagione è risultata subito molto veloce, con una lotta per le prime posizioni che da tempo non eravamo abituati a vedere e che ha entusiasmato gli spettatori presenti. A rendere il tutto più bello è stata anche la partecipazione dell’ospite d’eccezione Ivan Cecchini che grazie alla sua professionalità da speaker ha contribuito a caricare ancora di più l’ambiente di watt e adrenalina.
Davanti, Capece Mattia, Puglisi Daniele, Lorenzo Eusebi e Ballarini Michele hanno iniziato subito a menare come se non ci fosse un domani. L’assenza di Bucci Emanuele (evento più unico che raro) metteva infatti sul piatto un successo che molti della top ten del Caveja hanno provato a conquistare. Le gerarchie però giro dopo giro si sono subito definite. Il primo a cedere qualche metro è stato Ballarini Michele (Cicloteam 2001) giunto quarto al traguardo, preceduto da Lorenzo Eusebi (Frecce Rosse) che centra il suo primo podio assoluto a una gara del Caveja.
Davanti l’ultimo a mollare il ritmo forsennato di Mattia Capece (KTM Scatenati, primo sul traguardo di Gabicce) è stato proprio Daniele Puglisi (Black road Villa Verucchio) che si è dovuto accontentare della seconda piazza come a Monte Grimano.
Tra le donne ancora un assolo di Natascia Biondi che nel mondo XC fatica a trovare delle avversarie coraggiose, così come il nostro uomo VINTAGE Penserini, costretto a gareggiare senza rivali con il suo ciclocancello di 30 anni fa. Scarsa, anzi molto scarsa ancora una volta, la presenza di giovani tra le categorie esordienti e allievi, che dovrebbero essere quelle più numerose e combattute essendo il futuro di questo sport!
Voto 10 e lode al Cicloteam 2001 che dopo l’anno ZERO del 2018, quest’anno si è confermata come una società seria e capace di organizzare ottime gare (del resto sono anche partecipi nella organizzazione della GF degli Squali) facendo diventare Gabicce come la classica di apertura alla quale non si può mancare.
Ci gratifica ancora una volta la partecipazione di nuovi atleti (molti da fuori zona) che scoprono un nuovo mondo e si avvicinano sempre di più a questa realtà della mountain bike.
Ora dopo due settimane di gare tirate, tiriamo noi un po’ i remi in barca in vista della terza prova a Cavallino di Urbino domenica 7 aprile. Puglisi dovrà difendere la prima posizione virtuale seguito a pochissimi punti da Capece Mattia e da Bucci Emanuele che tornerà più competitivo che mai.
Come andrà a finire? Lo sapremo molto presto…
credit photo @dan petcu