Analisi del tracciato CAVALLINO RACE
Analisi del tracciato CAVALLINO RACE

Analisi del tracciato CAVALLINO RACE

La carovana del Caveja Bike Cup si sposta per la prima volta a Cavallino, a pochi chilometri da Urbino, per una terza prova in programma domenica 7 aprile che si preannuncia molto importante per quanto riguarda la classifica generale. Cavallino Race, organizzata dall’ASD Ciclo Ducale ha tutte le carte in regola (come gli altri tracciati del Caveja selezionati appositamente) per essere un tracciato di Cross-Country completo.

Relive ‘Giro mattutino’

Si parte dal centro sportivo di Cavallino per un giro di lancio in asfalto e carraie lungo circa 3 chilometri con carreggiata larga e possibilità di prendere le prime posizioni. La partenza sarà un passaggio fondamentale perchè una volta immessi nel tracciato ci si infilerà in una prima parte molto guidata e in single track di circa 2 chilometri dove sorpassare sarà questione di manico e abilità… Questo primo tratto vede un susseguirsi continuo di strappi e piccole discese all’interno del bosco di Cavallino.

Usciti dal primo “forest” si affronta una risalita più larga di circa 500 metri che precede un secondo tratto di discesa nel bosco molto più corto (appena 500 metri). I successivi strappi vedono un terreno molto più dritto e largo a disposizione di eventuali attacchi sui propri avversari prima di entrare in un terzo tratto di bosco (questa volta in salita) che riporterà gli atleti all’arrivo.

Il tracciato è lungo 5,5 chilometri con 234 metri di dislivello al giro. Non esiste una salita principale ma un susseguirsi di cambi di ritmo infinito soprattutto nelle parti guidate in bosco che coprono per circa il 60% del tracciato. Il restante 40% è sterrato in carraie più larghe appositamente inserite per permettere doppiaggi e sorpassi. Non esiste asfalto nel circuito di Cavallino. Il terreno è ottimo, non argilloso e bello compatto. Potrebbe diventare insidioso se troppo asciutto per lo svilupparsi di polvere. Inutile dire che non è minimamente pericoloso. Costruito da professionisti del settore dove nessuna traccia è lasciata al caso. Rischierete di divertirvi troppo (quello sì)

Tra pochi giorni il programma ufficiale e il numero di giri previsti.

Per la classifica generale del Caveja Bike Cup, la prova è classificata a 5 stelle su 5 (cinque punti in più per ogni classificato). Specialisti, è il vostro momento!