L’ultima follia del Caveja
L’ultima follia del Caveja

L’ultima follia del Caveja

Abbiamo creato qualcosa di folle o di bellissimo. Da 1 a 3 giorni per portare a termine 240 chilometri… Il Caveja Extreme Stage potrà essere una vacanza o una sfida con se stessi.

Se quest’estate volete una sfida unica nel suo genere, potrete puntare tutto sul “Caveja Extreme Stage” un unico brevetto a traccia unica per biker esperti e avventurieri di 240 km e quasi 7.000 metri di dislivello. Da uno a tre giorni a disposizione sfruttando le numerose strutture ricettive lungo il tracciato e organizzandosi il proprio viaggio secondo le proprie preferenze. Ciò che conterà alla fine, sarà portare a termine tutta la traccia al termine dei giorni consecutivi a disposizione.

Panorama dall’Eremo del Monte Carpegna

Si partirà dalla costa adriatica del Bike Hotel Ancora Cattolica per arrivare fino al alle Balze e ritorno. I punti nevralgici di questa sfida saranno sostanzialmente due: il Monte Carpegna e il Monte Fumaiolo.

Due lunghe scalate separate da oltre 50 chilometri di sentieri poco battuti e con pochi centri abitati attraversati. Per affrontare questa avventura ci sarà una finestra temporale ben definita. Dal 1° maggio 2020 al 31 agosto 2020, periodo nel quale si rischierà meno con le condizioni meteo.

Montecerignone con il Monte Carpegna sullo sfondo

Si passerà attraverso i borghi di Montefiore Conca, Montecerignone, Monte Grimano Terme. Le stazioni climatiche di Balze, Carpegna e Villagrande. Lungo il tragitto incontrerete tutti i tipi di terreno possibili: dai calanchi della Valconca alle radici e i single track del Monte Carpegna e del Monte Fumaiolo.

Sasso Simone e Simoncello

Le rocce del Sasso Simone e Simoncello e le mulattiere di Scavolino. Solo gli ultimi 40 km saranno quasi tutti asfaltati o con sterrati molto facili per consentire il rientro a forze ormai esaurite. L’ultimo duro scalino sarà il Passo del Trabocchetto da Scavolino.

Vista del Monte Carpegna dal Monte Palazzolo, vicino al passo Trabocchetto

E’ un percorso che non regalerà nulla, che dovrete fare almeno in coppia se non vorrete rischiare di impazzire, ma che alla fine vi porterà una gran bella soddisfazione! Siete pronti ad accettare la sfida? Noi abbiamo fatto il massimo, ma toccherà a voi pedalare!



altimetria Caveja Extreme Stage