La rivoluzione delle classifiche col fango è realtà!
La rivoluzione delle classifiche col fango è realtà!

La rivoluzione delle classifiche col fango è realtà!

L’82% degli interessati ha votato affermativamente un sondaggio molto provocatorio su un tema assai delicato e scottante: gareggiare col fango. Sempre in più occasioni infatti, il meteo sfavorevole, è un deterrente per baipassare l’evento (magari sfruttando uno scarto a disposizione) limitando però il numero dei presenti alla gara che già in una prova di Cross-Country è naturalmente esiguo per la sua tipologia di tracciati.

Nel sondaggio in questione vi avevamo lanciato l’idea addirittura di raddoppiare il punteggio ai presenti, senza però valutarne poi la fattibilità convinti di non arrivare a percentuali favorevoli tali anche solo da discuterne.

Con nostro grande stupore ci siamo dovuti ricredere ed esaminare attentamente la questione dopo che l’82% di voi ha risposto in maniera affermativa (Sì sono favorevole a raddoppiare il punteggio in caso di fango).

Ovviamente raddoppiare il punteggio è una misura “troppo” drastica. Su un campionato di 6 prove, raddoppiare un punteggio vuole dire inserire di fatto una gara in più in caso di fango (che è circa il 20%) andando a squilibrare troppo una classifica generale.

Vogliamo però prendere al balzo questa occasione per dare una scossa e un segnale forte al nostro movimento, anche a tutela degli organizzatori che vi garantiranno delle prove sotto l’acqua. Premesso tutto ciò il regolamento varierà nella seguente formula…

Variazione di Regolamento Art.4

Comunicato Stampa

PUNTEGGIO JOLLY (10 punti in più ad atleta in caso di gara col fango). Il punteggio jolly in caso condizioni meteo sfavorevoli sarà valutato caso per caso e comunque solo 24 ore prima dell’evento a imprescindibile giudizio degli organizzatori in base alle condizioni meteo atmosferiche su un tracciato comunque fattibile e idoneo alla sicurezza degli atleti. In ogni caso rimane valida la norma del possibile rinvio della manifestazione con allerte meteo emesse in occasione dell’evento. Il punteggio varia quindi come segue:

GARA A 3 STELLE: punteggio base – in caso di fango (10 punti in più)
GARA A 4 STELLE: 4 punti in più di default – in caso di fango (10 punti in più)
GARA A 5 STELLE: 5 punti in più di default – in caso di fango (10 punti in più)

Comunicato Stampa