Trofeo delle Foglie Morte: ecco perchè è nato…
Trofeo delle Foglie Morte: ecco perchè è nato…

Trofeo delle Foglie Morte: ecco perchè è nato…

Tutto quello che facciamo ormai da anni non è mai finalizzato alla semplice gara. Il “Trofeo delle Foglie Morte” del 28 ottobre non sarà da meno.

Prima di tutto è una grande dimostrazione di collaborazione tra organizzatori ed enti. Infatti sarà valida come terza prova del campionato invernale ACSI. Noi siamo sempre stati fedelissimi della UISP, ma perchè fare due eventi separati nella stessa zona quando portiamo avanti gli stessi ideali? Sono bastate due chiacchiere, un paio di chiamate e il progetto è partito subito… Se c’è la volontà, i vincoli non esistono…

Poi il tracciato… Il tracciato non sarà tecnicamente e altimetricamente difficile per 3 motivi.

  1. Siamo in autunno inoltrato e la probabilità di beccare una giornata umida è alta
  2. Ormai va di moda fare percorsi con dislivelli da capogiro ma è una moda… strana
  3. Daremo la possibilità a tutti, ma proprio tutti di avvicinarsi alla disciplina Cross-Country

Detto ciò non vuol dire che sarà un percorso da sottovalutare. Presenterà comunque strappi brevi e intensi accompagnati da discese da guidare… Insomma Mtb e non ciclocross.

L’evento come dicevamo non è fine a se stesso. La zona del centro sportivo di Mercatino Conca si presta molto bene (per la sua assenza di traffico e particolari vincoli) a diventare luogo di allenamenti permanenti. Il tracciato dopo la gara, sarà mantenuto (almeno in parte senza i fettucciati) per dare modo ai biker più giovani di allenarsi su un tracciato fuori dal traffico e accessibile molto facilmente.

Il Team Bike Valconca si impegnerà in questo. Noi gli daremo una mano a partire… Voi gli dare una mano partecipando?