Meno di un mese al secondo appuntamento autunnale con il Trofeo delle Foglie Morte in programma sabato 19 ottobre a Mercatino Conca.
Sulla base dell’esperienza del primo anno, il percorso è stato migliorato in diversi punti: ecco di seguito tutti i dettagli.
La lunghezza rimane invariata (3 chilometri) ma cambia la logistica di partenza e arrivo. Un obiettivo che ci eravamo prefissati lo scorso anno era quello di eliminare il più possibile i tratti fettucciati guidati e dare più respiro tra un settore e l’altro del circuito. Come dicevamo cambia la zona di partenza e arrivo che quest’anno sarà nel parco del Campo Fiera. Dopo un giro di lancio gli atleti troveranno subito un primo ostacolo. Si oltrepasserà il torrente Tassona con un breve passaggio obbligato a piedi per re-immetersi subito in un tratto piano in erba lungo la sponda ovest del Fiume Conca. Dopo 200 metri si guada per la prima volta il Conca e ci si immette nel primo settore (il più facile) del tracciato: “The Green“. Tratto in erba non difficile con molto meno fettucciato rispetto allo scorso anno. Si costegga il campo sportivo e ci si infila subito nel secondo settore (difficoltà media) del “The Rock Garden“: una rampa in salita sterrata di 200 metri e una successiva discesa in pietre dove sarà necessario fare un po’ di attenzione. Si lascia anche il secondo settore per affrontare il terzo e ultimo settore. Il più delicato e il più tecnico: il “The Rock Forest“. Circa 600 metri di single-track dove sarà difficilissimo superare e dove il manico farà la differenza. La parte alta sarà allungata rispetto allo scorso anno, con una nuova linea creata in questi giorni, mentre rimarrà invariata la discesa e migliorata a livello di sicurezza la curva a gomito verso sinistra in fondo alla picchiata. Una volta tornati sulla strada asfaltata si ri-costeggia la sponda est del fiume fino al secondo attraversamento del fiume Conca posto a soli 150 metri dal traguardo intermedio. Il tracciato rispetto al 2018 è più lineare e la mancanza quasi totale di fettucciati darà agli atleti più possibilità di respiro tra un settore e l’altro. Rimarrà comunque un tracciato completo in tutte le sue forme per il periodo di percorrenza. In caso di condizioni meteo sfavorevoli saranno eliminati i tratti più delicati.
Il Team Relay (dove ricordiamo è necessario iscriversi prima per il raggiungimento dei 4 team) affronterà solo la prima metà del tracciato senza “The Rock Garden” e “The Rock Forest” aprendo così un livello tecnico di portata per qualsiasi atleta.